DOMUS COOP: PERSONE CHE FANNO CASA

Domus Coop è una Cooperativa Sociale di tipo A - Onlus
Accoglie e accompagna in un percorso di crescita e valorizzazione minori, mamme e adulti con disabilità psichica per migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione sociale, attraverso la convivenza, la relazione e la cura di operatori professionalmente competenti, organizzati in equipe di lavoro multidisciplinari e umanamente coinvolti secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

News 08.02.2017

Disponibilità di accoglienza nelle comunità residenziali della cooperativa

La nostra Cooperativa Sociale ha ristrutturato n. 2 unità abitative per l’accoglienza di adulti in situazione di disagio psichico e sociale. Al momento sono disponibili n. 4 posti.

Per termine progetto, nel corso un paio di mesi, saranno disponibili n. 4 posti presso le nostre residenze psichiatriche Casa Santa Teresa e Casa San Leonardo,
mentre, presso la nostra comunità di accoglienza mamma-bimbo, Casa Santa Margherita, abbiamo la disponibilità di un nucleo.

Nel mese Giugno di 2017 verrà inaugurata Casa Rolando, casa di accoglienza per adolescenti con gravi disturbi di comportamento con esordio patologico precoce. La casa accoglierà fino a 6 adolescenti.

leggi tutto

News 10.01.2017

3-4-5 marzo 2017: corso sugli interventi assistiti con gli animali

La cooperativa sociale Domus Coop e l’ASD Sportinsieme Forlì collaborano con l’ASD Dog Galaxy per la realizzazione di un corso propedeutico sugli "Interventi Assistiti con gli Animali", che ha ottenuto anche il patrocinio di S.I.R.N. (Società Italiana di Riabilitazione Neorologica), A.I.T.O. (Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali) e dell'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Veterinarie).

Si tratta del primo iter formativo di una serie, che riguarda le nuove linee guida Stato-Regione che sono uscite il 25 marzo 2016 in Emilia-Romagna, a proposito di tali attività. Il corso, che si svolgerà nelle giornate del 3/4/5 marzo presso il Centro diurno Kairos di Domus Coop (via Tovini, 12 - Forlì), offre le nozioni di base a tutte le figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare: medico veterinario, coadiutore dell’animale (cane, gatto, coniglio, asino, cavallo), figure del settore educativo, sociale, sanitario che potranno rivestire i ruoli (a seconda della qualifica) di referente di attività, referente di intervento e responsabile di progetto.

Per la figura di operatore/responsabile di Attività Assistita con gli Animali (AAA) l’iter formativo prevede l'attestato di partecipazione con una frequenza minima del 90%. Sono previsti, altresì, 21 crediti ECM per le professioni sanitarie a fronte di una presenza del 100%.

In allegato il pieghevole che contiene il programma dettagliato del corso

leggi tutto
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK