DOMUS COOP: PERSONE CHE FANNO CASA

Domus Coop è una Cooperativa Sociale di tipo A - Onlus
Accoglie e accompagna in un percorso di crescita e valorizzazione minori, mamme e adulti con disabilità psichica per migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione sociale, attraverso la convivenza, la relazione e la cura di operatori professionalmente competenti, organizzati in equipe di lavoro multidisciplinari e umanamente coinvolti secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

News 10.01.2017

3-4-5 marzo 2017: corso sugli interventi assistiti con gli animali

La cooperativa sociale Domus Coop e l’ASD Sportinsieme Forlì collaborano con l’ASD Dog Galaxy per la realizzazione di un corso propedeutico sugli "Interventi Assistiti con gli Animali", che ha ottenuto anche il patrocinio di S.I.R.N. (Società Italiana di Riabilitazione Neorologica), A.I.T.O. (Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali) e dell'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Veterinarie).

Si tratta del primo iter formativo di una serie, che riguarda le nuove linee guida Stato-Regione che sono uscite il 25 marzo 2016 in Emilia-Romagna, a proposito di tali attività. Il corso, che si svolgerà nelle giornate del 3/4/5 marzo presso il Centro diurno Kairos di Domus Coop (via Tovini, 12 - Forlì), offre le nozioni di base a tutte le figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare: medico veterinario, coadiutore dell’animale (cane, gatto, coniglio, asino, cavallo), figure del settore educativo, sociale, sanitario che potranno rivestire i ruoli (a seconda della qualifica) di referente di attività, referente di intervento e responsabile di progetto.

Per la figura di operatore/responsabile di Attività Assistita con gli Animali (AAA) l’iter formativo prevede l'attestato di partecipazione con una frequenza minima del 90%. Sono previsti, altresì, 21 crediti ECM per le professioni sanitarie a fronte di una presenza del 100%.

In allegato il pieghevole che contiene il programma dettagliato del corso

leggi tutto

News 28.11.2016

17 dicembre: in centro storico a Forlì la 15° edizione del Presepe Vivente dei Bambini

Si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 14,30 la 15° eidzione del Presepe Vivente dei Bambini all'interno del centro storico di Forlì. L'iniziativa, promossa unitamente dai Centri Educativi della nostra cooperativa, dalle Scuole La Nave, dall'ass. Gli Elefanti e dalla Parrocchia di Coriano, vedrà la partecipazione delle Scuole Santa Dorotea e M. Clelia Merloni e delle Parrocchie dei Vicariati Centro Storico, Bussecchio e Roncadello. Media partner dell'evento sarà Tele Romagna.

Dalle ore 14,30  saranno visibili i quadri viventi (Genealogia di Gesù, Annunciazione, il sogno di Giuseppe, Maria ed Elisabetta, il Matrimonio, Campo dei Magi, Incontro dei Magi, Campo dei Pastori, Censimento, Annuncio dei Pastoir e Natività), dislocati fra piazza Giovanni Paolo II, piazza Duomo, via delle Torri e Piazza Saffi, dove sul sacrato dell'Abbazia di S. Mercuriale sarà allestita la Natività.
A fine della manifestazione mons. Lino Pizzi, vescovo di Forlì-Bertinoro benedirà le statuine del Bambino Gesù che i bambini porteranno: per tutto l'orario del Presepe (14,30 - 17,30), sotto il grande Albero di Natale posizionato nella stessa piazza Saffi, verrà effettutata una raccolta di giocattoli usati a sostegno dei Centri Caritas.

Hanno collaborato alla realizzazione del Presepe le seguenti realtà:
- Associazione culturale "Gli amici del Plaustro"
- Associazione culturale "Il Drago Oscuro"
- Gruppo Storico "Brunoro II"
- Associazione Culturale "Compagnia S. Michele"
- Associazione Culturale "La Corte di Giovedia"
- Gruppo municipale "Niballo Palio di Faenza"
- Associazione sportiva "Dinamica"
- Gruppo Scout Forlì 11
- Cavalieri del Graal

Scarica il pieghevole programma

leggi tutto
3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK