DOMUS COOP: PERSONE CHE FANNO CASA

Domus Coop è una Cooperativa Sociale di tipo A - Onlus
Accoglie e accompagna in un percorso di crescita e valorizzazione minori, mamme e adulti con disabilità psichica per migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione sociale, attraverso la convivenza, la relazione e la cura di operatori professionalmente competenti, organizzati in equipe di lavoro multidisciplinari e umanamente coinvolti secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

News 15.06.2016

Festa conclusiva delle attività di riabilitazione equestre

Martedì 14 giugno è stata una giornata importante per i ragazzi ospiti delle nostre comunità, infatti presso la Scuderia S. Andrea di Forlimpopoli si è svolto l’incontro conclusivo delle attività annuali di Riabilitazione Equestre, un progetto attivo da diversi anni e guidato da Stefano Baldassari, operatore della cooperativa, oltre che grande esperto ed amante dei cavalli, coadiuvato da Giuseppe Riccio (anch’egli nostro educatore).

Tramite la riabilitazione equestre si producono stimoli per offrire dignità alle persone e procurare loro benessere: la relazione con il cavallo tocca le sfere emotive, cognitive e motorie e, tramite percorsi personalizzati, può favorire l’autonomia e creare un rapporto empatico fra persona ed animale, come è evidente osservando i ragazzi della cooperativa alle prese con Sara, cavallo con cui abitualmente viene svolta l’attività equestre.

La giornata a S. Andrea è stata teatro di diverse novità: innanzitutto il gruppo era più numeroso del solito, in quanto hanno partecipato anche diversi ospiti che svolgono attività settimanale di calcetto, accompagnati dagli educatori Fabrizio Marchini e Ivo Mordenti, in secondo luogo si è svolto, per diverse persone, il battesimo della sella, ovvero la prima esperienza in assoluto sul cavallo. Infine la giornata si è conclusa con una cena all’aperto preparata insieme ai titolari della scuderia: insomma una festa fatta di forti emozioni, grande allegria e buon cibo.

leggi tutto

News 07.06.2016

Art in Lab, idee arredo con il riuso di pallets

A volte anche i materiali più banali, se conditi con un pizzico di creatività, possono riprendere vita e trasformarsi in qualcosa di utile e in certi situazioni, anche di tendenza. E’ il caso dei tanti pallets presenti presso la cooperativa sociale Lavoro Con, che, finita la propria funzione naturale, sono diventati la base per un progetto decisamente interessante, denominato Art in Lab.
“Con i bancali - spiega Gianmarco Pentoli, responsabile del progetto (nella foto) - creiamo soluzioni di arredo ideali per diversi contesti e, in più, offriamo un’opportunità di lavoro a circa 8 persone con disturbi psichici, ospiti delle comunità della cooperativa Domus Coop. In realtà questa attività è figlia di un precedente laboratorio di restauro di mobili ed arredi in legno, attivo da tempo, che, però, necessitava di una specializzazione che francamente non avevamo ed anche di attrezzature idonee allo scopo. L’idea, invece, del riuso del pallets con finalità di arredo risponde pienamente alle nostre finalità sociali, implica una minor specializzazione, risulta accessibile a tutti e specialmente incontra il favore del mercato”.
Dopo aver esposto alcuni primi “pezzi” in occasione di eventi pubblici come la fiera Happy Family e la Festa dei Bambini delle Scuole La Nave, si è percepito subito che queste tipologie di prodotto potevano ritagliarsi uno spazio: sono, quindi, arrivate le prime commesse da un Bar di Cervia (tavolini e divanetti), dalla cooperativa sociale Paolo Babini, per la quale è stato allestito il punto vendita “Diversamente Bottega” (che si trova in c.so della Repubblica a Forlì), dall’Ateneo Danza di Cesena, in cui è stato realizzata una sala d’attesa con divanetti e tavolini e perfino un Bagno al mare (Tequila di Marina di Ravenna), dove la zona aperitivi è totalmente arredata con tavolini e sedute, ricavate da pallets.
“Visto il successo dei nostri prodotti - spiega Stefano Fabbrica, presidente di Lavoro Con - dall’inizio del 2016 il progetto Art in Lab, prima attività laboratoriale di Domus Coop, oggi è un ramo importante della nostra cooperativa, che essendo accreditata come struttura di tipo B, può svolgere attività commerciale e di conseguenza vendere le soluzioni di arredo prodotte. In più completa il nostro tipo di attività che coniuga la sostenibilità economica sul mercato con l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale”.
Per chi desidera approfondire la conoscenza di queste soluzioni creative di arredamento può contattare la cooperativa Lavoro Con (tel. 0543.796395 - e mail: lavorocon@libero.it) o visitare il laboratorio che si trova a Forlì in via Barsanti, 21.

leggi tutto
5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK