DOMUS COOP: PERSONE CHE FANNO CASA

FONDAZIONE EDUCAZIONE E PERSONA

Presentazione e relazione delle attività
La Fondazione Educazione e Persona, nuova denominazione dal 2015 della Fondazione Domus (costituita nel 2006) opera per favorire la cultura che si fonda sulla centralità della persona e del suo sviluppo integrale.
La Fondazione Educazione e Persona, che non ha fini di lucro, si prefigge lo scopo di custodire i valori di accoglienza, educazione, solidarietà e il patrimonio culturale maturati dall’esperienza delle cooperative sociali “Domus Coop” e “Lavoro Con” e delle associazioni di volontariato “Gli Elefanti” e “La Ghironda”.
Esse costituiscono una rete territoriale di servizi di accoglienza per condividere i bisogni incontrati in campo educativo, formativo e riabilitativo promuovendo e sostenendo la crescita umana e il miglioramento della qualità della vita delle persone accolte.

La Fondazione Educazione e Persona:

sviluppa e sostiene progetti a favore di persone con disabilità mentale;
promuove iniziative educative e formative a favore di minori con particolare attenzione a situazioni di disagio;
riconosce nella famiglia l’ambito primario di educazione e sostiene i nuclei in situazione di grave difficoltà;
valorizza la cultura e le opere della carità e della condivisione.

Le attività della Fondazione Educazione e Persona si sono concentrate nell’erogazione di servizi di progettazione e fund raising per le ONP di seguito elencate:
Cooperativa Sociale “Domus Coop”, cooperativa di tipo A che eroga servizi diurni e residenziali per minori in protezione, disabili psichici, minori con forte disagio sociale
Cooperativa Sociale “Lavoro Con”, cooperativa di tipo B che inserisce nel mondo del lavoro persone svantaggiate, in particolare malati di mente.
Associazione di Volontariato “Gli Elefanti”, che promuove e sostiene progetti di accoglienza ed educazione per famiglie e giovani mamme, progetti di contrasto alla dispersione scolastica e progetti educativi per minori con forte disagio sociale
Associazione di Volontariato “La Ghironda”, che promuove e sostiene progetti di crescita per minori attraverso la realizzazione di attività teatrali, artistiche e di burattini.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK