DOMUS COOP: PERSONE CHE FANNO CASA

Cooperativa "LAVORO CON"

Attività svolta dalla Società Cooperativa Sociale LAVORO CON – ONLUS

LAVORO CON è una Cooperativa Sociale di Tipo B nata a Forlì il 12/09/2003 ai sensi della legge nazionale “Disciplina delle Cooperative Sociali” n. 381/91.
La Cooperativa ha lo scopo di “perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività lavorative diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio”.

LAVORO CON
promuove gli inserimenti lavorativi di persone in condizione di disagio e di svantaggio sociale, considerando il lavoro e la formazione come mezzi di integrazione sociale.

LAVORO CON ha acquistato in data 29/10/03 il ramo d’azienda produttivo del Laboratorio San Riccardo della Cooperativa Sociale Domus Coop e svolge la sua attività in Forlì, Via Barsanti n. 21.
La costituzione della cooperativa si è resa possibile grazie alla realizzazione di un progetto gestito dalla Cooperativa Sociale Domus Coop e finanziato nell’ambito della Sovvenzione Globale B 1 – Programma Regione Emilia Romagna Obiettivo 3 - 2000/2006.
Negli anni 2003 e 2005, la Cooperativa LAVORO CON, ha realizzato un progetto denominato “Percorso di riabilitazione al lavoro per soggetti psichiatrici – formazione teorica e pratica” finanziato nell’ambito della Sovvenzione Globale B 1 – Programma Regione Emilia Romagna Obiettivo 3 - 2000/2006.
La realizzazione del progetto, ha reso possibile al termine del percorso formativo l’assunzione di 4 beneficiari.
La cooperativa è costituita da tre soci. Attualmente occupa otto dipendenti, di cui quattro sono soggetti svantaggiati affetti da patologia psichiatrica.
A partire dal 2005, vengono progettati e realizzati Percorsi di Riabilitazione al Lavoro per disabili psichici del nostro territorio inviati dai Servizi competenti e Percorsi di Educazione e Orientamento al Lavoro per giovani, inviati dal Servizio Politiche Welfare del Comune di Forlì che LAVORO CON realizza in collaborazione con la Cooperativa Domus Coop presso il Laboratorio San Riccardo, attraverso l’intervento di un tutor esperto nell’inserimento lavorativo.
In particolare LAVORO CON realizza la parte progettuale relativa all’educazione al lavoro che il Laboratorio San Riccardo inserisce nei progetti di accoglienza di persone anche minorenni, per proporre percorsi riabilitativi, tirocini formativi, progetti contro la dispersione scolastica e la riabilitazione attraverso il lavoro.

LAVORO CON agisce nella progettazione e gestione di servizi, in particolare:
Arti grafiche:
ideazione, progettazione e produzione di stampe serigrafiche – tranfer a caldo, stampa tampografica, campionature e realizzazione di prodotti per affermati marchi di moda, ideazione e produzione di articoli con proprio marchio, personalizzazione automezzi, personalizzazione vetrine di attività commerciali.
Gli impianti di base per la Serigrafia sono stati acquistati nell’anno 2002 grazie al contributo che la Cooperativa Domus Coop ha ricevuto dalla Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì sul Bando Assistenza e Solidatietà n.4
Lavorazione conto terzi: lavorazione e assemblaggio di manufatti di carta, cartone, legno, materiali plastici e ferro, confezionamento di prodotti per il benessere e la bellezza.

LAVORO CON ha oltre 300 clienti in Emilia Romagna che apprezzano la velocità e la precisione nell’esecuzione del lavoro, la puntualità nella consegna e il rispetto degli standard richiesti.

REQUISITI DI LEGGE
Iscrizione al Registro delle Imprese Prov. Forlì Cesena P.Iva e C.F. 03378880409,
R.E.A. 298373
Iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali di cui alla legge n. 381/91 e ll.rr. n. 7/94 e n. 6/97


> Scarica la brochure
> Sostieni i nostri progetti

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK